Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine): ecco cosa c'è di nuovo!
Inviato da dd3my il 18 Ottobre, 2019 - 21:53
Arriva Ubuntu 19.10 con molte novità tra cui alcune significative.
Uno dei maggiori cambiamenti in Ubuntu 19.10 - che verrà apprezzato soprattutto dagli appassionati dei videogiochi - è la decisione di includere i driver NVIDIA nell'immagine di installazione ISO garantendo un elevato miglioramento delle prestazioni e permettendo così l'installazione di driver proprietari (closed source) per la propria scheda grafica. Un altro grande cambiamento fondamentale in questa versione è il supporto per l'installazione di Ubuntu utilizzando il file system ZFS: Ubuntu infatti, è la prima distribuzione Linux desktop ad offrire supporto nativo per ZFS.
È stato modificato il modo in cui Ubuntu 19.10 supporta le app a 32 bit - di cui abbiamo discusso approfonditamente negli articoli 2019.024 e 2019.025 - con gli sviluppatori Ubuntu “impegnati” a garantire che la distribuzione abbia uno spazio utente a 32 bit funzionante per app e software legacy, inclusi Steam e WINE.
Sono presenti anche le migliori funzionalità di GNOME 3.34, dove è possibile trascinare e rilasciare le app nel "Menù delle applicazioni" per creare "cartelle di app"; anche le velocità di avvio iniziali dovrebbero essere più veloci , grazie a una tecnologia di decompressione intelligente, mentre l'utente Intel potrebbe beneficiare di un avvio senza sfarfallio. Per concludere Ubuntu 19.10 a colpo d'occhio porta con sé:
- Kernel Linux 5.3
- GNOME 3.34
- Opzione di installazione del file system ZFS sperimentale
- Spedire i driver NVIDIA sulla ISO
- PulseAudio 13.0
- Avvio senza sfarfallio per gli utenti Intel
- Cestino di Ubuntu Dock e icone di unità esterne
- Rinnovato tema Yaru GTK
- Supporto per temi per le app Snap
- Fwupd disponibile come Snap
Ovviamente ci sono i nuovi sfondi da godere, incluso il nuovo sfondo predefinito di Ubuntu 19.10!
È qui disponibile anche un video che illustra tutte le novità. Quindi che aspetti? Affrettati e scaricalo subito dal sito Ubuntu-it.
Fonte: