Il Gruppo Forum un paio di mesi fa aveva organizzato una riunione pubblica dove gli utenti potevano auto candidarsi come nuovi moderatori. La risposta da parte degli utenti è stata come sempre partecipativa e fruttuosa. Da quella riunione ci siamo presi il nostro tempo, fra ritardi, discussioni e altri problemi che si sono accavallati al contempo, alla fine i sacrificabili li abbiamo trovati, non senza gentili rifiuti di chi non si sentiva in grado di assicurare presenza e costanza, e un ringraziamento va anche a costoro per la sincerità. I nuovi moderatori sono carved top, jackynet92, tokijin e trekfan1 (la prima lettera maiuscola per il nome è passata di moda), e da oggi fanno parte della piccola grande famigghia del forum. Tranne uno, sono tutti moderatori giovani e con pochi messaggi sul forum, un ringiovanimento proiettato al futuro.
Al contempo, e non senza una gran malinconia personale, escono dal gruppo tre colonne portanti, pierba, Pixel e Stealth, tre persone, tre amici, che sono stati con noi fin dai primi calci che il neonato forum di Ubuntu-it dava nel 2005/2006. Non dimenticando anche totò (o Totopalama) che alcuni mesi fa ha lasciato il gruppo per lo stesso motivo. Purtroppo, gli impegni nella vita di tutti i giorni hanno la priorità ed è doveroso un ringraziamento per tutti questi anni di contributi per il forum e di Ubuntu in Italia, senza il contributo di uno solo di questi quattro amici sono certo che il forum non sarebbe stato lo stesso, e forse nemmeno Ubuntu in Italia. Non è un addio, piuttosto è un arrivederci a un giorno in cui il tempo da dedicare a una passione/hobby sarà di nuovo sufficiente.
In tutti questi anni il Gruppo Forum si è rinnovato varie volte e, a parte qualche incespicamento, proseguiremo il lavoro sul forum per farlo continuare ad essere un punto di riferimento per Ubuntu in Italia e di coltivare la comunità che si è creata all'interno di esso.
Scritto questo, un benvenuto ai nuovi moderatori e, di nuovo, un ringraziamento di cuore a chi esce.