Ubuntu 8.04 Server
L’ultima versione server espande il profilo aziendale di UbuntuL’edizione server di Ubuntu 8.04 LTS, con supporto a lungo termine, aggiunge nuove funzionalità per migliorare le prestazioni, la stabilità e la sicurezza di tutta la piattaforma. Il rilascio LTS assiste anche a un’espansione dell’ecosistema commerciale di fornitori di software, hardware e servizi che supportano la versione server di Ubuntu.
Il lungo periodo di supporto soddisfa le richieste degli utenti commerciali, dando loro la possibilità di utilizzare Ubuntu per un determinato periodo di anni, inoltre, permette a Ubuntu di essere usata dai produttori di hardware e software come piattaforma su cui creare le proprie soluzioni commerciali. Un elevato numero di fornitori supportano Ubuntu 8.04 LTS e un numero sempre maggiore ne sta verificando e certificando il rilascio.
Informazioni sull’edizione server di Ubuntu 8.04 LTS
L’edizione server di Ubuntu 8.04 LTS è la quarta versione per server rilasciata da Canonical, supportata per cinque anni attraverso aggiornamenti di sicurezza e di manutenzione. Tra le nuove caratteristiche troviamo:
Una base solida
- Ampia gamma di applicazioni per infrastrutture di rete come autenticazione (FreeRadius), monitoraggio (Munin), VPN
(OpenVPN) e backup (Bacula). - Ulteriore sicurezza con l’integrazione delle politiche di AppArmor e un maggiore potenziamento del kernel.
- Aumentate capacità di archiviazione con iSCSI e DRDB.
- Oltre 500 pacchetti server attivamente mantenuti e supportati e accesso a più di 20.000 componenti aggiuntivi sviluppati per Ubuntu 8.04 LTS.
- Firewall integrato per proteggere i server esposti su Internet.
- Completamente aggiornabile dalla versione LTS precedente: Ubuntu 6.06.
Un ecosistema vario
- L’integrazione di Active Directory, fornita da LikeWise Open, è ora uno standard.
- Ubuntu è la prima distribuzione a includere come opzione alternativa Open JDK di SUN.
- Applicazioni certificate per l’edizione server di Ubuntu 8.04 LTS da Alfresco, IBM, VMWare, Parallels, Qumranet, Tresys, Zarafa, Zend, Zimbra, Zmanda e molti altri.
Una piattaforma virtuale
- Aggiunta di KVM per la virtualizzazione di applicazioni e di sistemi operativi.
- Importanti miglioramenti al kernel al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse nella virtualizzazione.
- Miglioramento di Ubuntu JeOS per ottimizzare le applicazioni virtuali e per funzionare in ambienti VMWare o KVM su qualsiasi sistema.
Supporto
- Landscape, il servizio di gestione di Ubuntu, fornisce maggiore sicurezza, assistenza e gestione delle applicazioni.
- Le applicazioni e il cuore del sistema sono supportati dal team “Global Support Services” (GSS) di Canoncial.
- Il supporto per Ubuntu può essere acquistato direttamente da https://shop.canonical.com, per maggiori informazioni è possibile contattare il reparto vendite di Canonical.
Prezzi, disponibilità e informazioni tecniche
Maggiori informazioni sulla versione server di Ubuntu 8.04 LTS possono essere trovate nel sito www.ubuntu-it.org
L’edizione server di Ubuntu 8.04 LTS è disponibile per essere scaricata da http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download