Rilasciato Ubuntu Clock App 0.6

Categoria: 

Sabato 7 settembre è stata rilasciata una nuova versione dell'applicazione "Clock", una delle "Core Apps" ovvero una delle applicazioni che saranno incluse in modo predefinito al rilascio ufficiale di Ubuntu Touch (ovvero ubuntu per smartphone/tablet).

 

Una delle novità principali della Clock App è il nuovo layout della pagina per la ricerca delle città. Il pulsante di ricerca è stato totalmente ridisegnato e ora presenta alcuni puntini bianchi disposti a formare un triangolo su sfondo rosa. Il campo di testo adiacente, inoltre, è stato allungato fino a occupare in orizzontale tutto lo schermo.

Migliorati anche i risultati di ricerca rendendoli più precisi ed ordinati. La città trovata viene ora mostrata in alto, con un carattere più grande mentre lo stato è proprio sotto di essa, con un carattere più piccolo. Questo rende molto più semplice la lettura, dato che precedentemente città abbastanza lunghe creavano molti problemi di spazio.

 

 

Una volta scelta la città, l'orologio (un po' più grande rispetto alla precedente versione) si riconfigurerà automaticamente in base al fuso orario corretto.

 

 

Un'altra miglioria riguarda la possibilità di eliminare i giri del cronometro. Per farlo, basta selezionare il giro da eliminare e trascinarlo ad uno dei margini dello schermo.

 

 

Per quanto riguarda il Timer, inserire intervalli di tempo già preconfigurati è ora più facile. Basta cliccare su "Aggiungi in basso". Sarà possibile scegliere l'intervallo di tempo prima che il timer scatti e il nome per ricordare la configurazione.

 

 

Infine, altre modifiche riguardano la risoluzione di alcuni problemi: il pulsante "reset" del cronometro ora funziona anche se quest'ultimo è attivo, i nomi delle città non si accavallano più fra loro e tutte le icone sono state sostituite con altre in alta risoluzione.

Il changelog completo delle modifiche è diponibile qui.

Come creare una macchina virtuale con VirtualBox

Categoria: 

Il Gruppo Promozione di ubuntu-it ha appena pubblicato un nuovo screencast intitolato “Come creare una macchina virtuale con VirtualBox”.

 

 

 

Nel video viene illustrato come configurare al meglio VirtualBox, un noto programma che attraverso un processo di virtualizzazione permette di emulare il comportamento di una macchina fisica, nella quale è possibile eseguire un secondo sistema operativo virtuale sul proprio PC.

 

Per ulteriori informazioni su come contribuire al progetto per la creazione degli screencast, consultare la pagina wiki disponibile qui.

 

Ubuntu 13.04 rilasciato!

Categoria: 
La Comunità Italiana di Ubuntu è lieta di annunciare l'uscita della nuova versione di Ubuntu, la 13.04, nome in codice “Raring Ringtail”.
 
 
Il presente rilascio è frutto di un intenso lavoro di ottimizzazione e pulizia che permette a Ubuntu di essere estremamente performante soprattutto sui computer più moderni. Ubuntu 13.04 rappresenta un ulteriore passo verso l'integrazione tra l'ambiente desktop e mobile a cui il nome, Raring Ringtail, onomatopeicamente fa riferimento. Grande cura è stata dedicata al miglioramento di molti aspetti, fin nei piccoli dettagli che fanno la differenza nell'uso quotidiano.
 
Unity, l'ambiente desktop predefinito di Ubuntu, è stato velocizzato e arricchito con nuove animazioni e funzionalità che semplificano e rendono più gradevole la user  experience, risultando così fruibile e perfettamente adattabile alle esigenze di tutti.
 
 
In Ubuntu 13.04 è stato perfezionato e rifinito il funzionamento di tutti i componenti principali di Unity. Il Launcher, la barra laterale, permette di accedere con maggiore semplicità alle applicazioni preferite e in esecuzione e offre una rinnovata gestione delle finestre multiple. Le Lens, le viste che permettono un accesso rapido ad applicazioni e file, sono ora estremamente efficaci nel presentare dati e informazioni rilevanti, sia locali che remoti, relativi a musica, foto, video, documenti, applicazioni e vita “social”.
 
 
La funzione “Preview” (anteprima) di Unity, già introdotta nella precedente versione e che ora ha raggiunto la maturità, permette di accedere con estrema facilità alle informazioni su file e cartelle, ma anche riguardanti applicazioni installate e installabili. Non solo: dalla Dash è possibile gestire e lanciare i prorammi, aprire file e cartelle, inviare file via email, riprodurre file audio e video senza dover aprire le relative applicazioni.

A corredo di ciò, come sempre, il meglio del parco software prodotto dalla comunità FLOSS, sempre disponibile e a portata di clic: in particolare Ubuntu 13.04  accompagna su tutti i desktop l'arrivo della nuova versione della suite LibreOffice 4.0.

 

 

Ubuntu è la più diffusa distribuzione Linux in ambito desktop ed è nota per unire la facilità d'uso con un'estetica gradevole, una grande flessibilità e la disponibilità di un  vastissimo parco di software libero.

ubuntu-it è la Comunità Italiana di Ubuntu, il punto di riferimento per tutti gli utilizzatori italiani di Ubuntu, di cui promuove l'uso e per cui produce e traduce  documentazione e fornisce il supporto, tramite i suoi numerosi canali online, come web, chat, forum e social network.

 

Ubuntu 13.04 Release Party!

Categoria: 

Il Gruppo Promozione di Ubuntu Italia è lieto di annunciare il release party di Ubuntu 13.04 che si terrà Giovedì 25 aprile 2013, in attesa dell'uscita di Raring Ringtail.

 

 

Il programma della giornata prevede l'incontro degli appassionati e non di Linux sul canale IRC dedicato #ubuntu-it-party (raggiungibile su http://www.ubuntu-it.org/release-party), per aspettare tutti insieme il rilascio.

Inoltre, alle ore 21:00, verrà trasmessa Live un Hangout sul canale YouTube che presenterà le principali novità dell'Oppossum Scalpitante e molto altro ancora...

 

Per l'occasione è stato rinnovato il canale Youtube del Gruppo Promozione, in linea con la nuova grafica di Google.

 

 

Lo stile più pulito permette ora di trovare facilmente i contenuti desiderati. Immediatamente sotto i video in primo piano, è possibile trovare la playlist di Ubuntu-It News, sempre aggiornata con i video riguardanti le principali novità in via di sviluppo. Ancora, verso il basso sono presenti le varie campagne promozionali, fino ad arrivare agli screencast dedicati agli utenti alle prime armi verso il mondo Linux.

 

Per restare sempre aggiornati sulle novità di Ubuntu Italia, iscrivetevi alle nostre pagine ufficiali su Google+, Facebook e Twitter.

Vi aspettiamo!

Aggiornamento dell'ultimo minuto all'icona Ubuntu

Categoria: 

L'icona con il logo di Ubuntu, chiamata in gergo CoF (Circle of Friends) ha subito un piccolo aggiornamento, che eccezionalmente sarà incluso in Ubuntu 13.04, ad una sola settimana dal rilascio.

 

 

Il CoF è infatti la prima icona del Launcher (la barra laterale) di Unity, l'ambiente grafico predefinito di Ubuntu. Facendo click su di esso è possibile accedere a tutta una serie di contenuti come applicazioni, files, immagini, video e ricerche online.

A differenza dell'attuale versione di Ubuntu (la 12.10), nella 13.04 era stata già aggiunta, dietro al logo, una spirale che gira in senso antiorario (qui il nostro articolo dedicato). Tutto bene fino al 15 aprile, quando viene segnalato da "Matthieu James" un dipendente Canonical, un bug su Launchpad.

Egli riportava, infatti, una e-mail spedita a lui e a Mark Shuttleworth, il fondatore del progetto Ubuntu, che chiedeva di invertire la direzione di rotazione della spirale, facendola ruotare quindi in senso orario. Le motivazioni sono semplici: alcuni dei più importanti simboli delle culture del mondo ruotano in senso orario.

Ancora, secondo "Gustavo", l'autore della maill, "Sinistra" (la direzione dell'attuale spirale) in latino indica una direzione errata, sfortuna e molte altre cose negative. L'utente, infine, cita i simboli celtici, le cui spirali girano ancora una volta, in senso orario.

http://3.bp.blogspot.com/-yORTC0L7lA0/TaGg_QOuzAI/AAAAAAAAdVo/QLvJdqZJkmY/s1600/celtic_triplesymbol.jpg

Come si può ben pensare, a circa una settimana dal rilascio definitivo, il bug è stato inizialmente rimandato alla prossima versione in sviluppo, la 13.10, essendo di un'importanza più che trascurabile. Inoltre, sono state anche ricevute non poche lamentele dal team di documentazione, che per l'occasione deve rifare tutti gli "screnshoot", immagini esemplificative che appaiono generalmente sulle varie guide di Ubuntu, che avrebbero altimenti mantenuto il vecchio logo.

Solo l'intervento di Mark Shuttleworth ha fatto smuovere la situazione. Ecco le sue precise parole:

"Guys, it's a trivial change, not material for screenshots (this icon looks essentially the same and is in the same place). We are 10 days from release, we are not at RC ;)"

 

Tradotto: "Ragazzi, è una modifica banale, che non influisce sugli screenshots (l'icona sembra essenzialmente la stessa ed è nello stesso posto). Siamo a 10 giorni dal rilascio, ma non siamo ancora in RC (Release Candidate)."

In effetti, non sono mancate le repliche: dai commenti ironici come quello di un utente che, scherzando sul fatto che un bug solo per superstizione sia stato segnato come "critico" ipotizza, se risolto, la fine della guerra e della fame nel mondo; a quelli un po' più "seri", come il commento di Alan Bell, membro Ubuntu, che propone la direzione oraria nell'emisfero nord e antioraria in quello sud, secondo una rilevazione basata sulla geolocalizzazione IP dell'utente, in armonia con la forza di Coriolis, passando anche per la citazione della spirale nella sigla di James Bond.

Alla fine, i cambiamenti sono stati approvati dall'Unity Design Team e sono già stati caricati nella prossima versione di Unity. Verranno quindi inclusi nell'uscente Ubuntu 13.04 al più presto.

Rilasciata Beta di Ubuntu 13.04 [Video]

Categoria: 

Dopo aver pubblicato la Beta 1, dedicata a tutte le derivate di Ubuntu, ma non ad Ubuntu stesso, il 5 Aprile il release team ha annunciato la prima Beta pubblica dedicata.

La Beta finale di Raring include alcune migliorie grafiche, la nuova versione di Unity, l'ambiente desktop predefinito e il nuovo kernel linux 3.8.0-16.26.

Troviamo inoltre:

  • nuove animazioni per le finestre;
  • nuovi dialoghi di spegnimento;
  • possibilità di scorrere fra le finestre semplicemente posizionando il mouse sulla relativa icona e scorrendo con la rotella;
  • nuovo menù dedicato interamente alla sincronizzazione con Ubuntu One.

Per quanto riguarda le derivate, gli aggiornamenti in Kubuntu 13.04 sono i seguenti:

  • Ambiente grafico KDE aggiornato alla versione 4.10.2;
  • Introduzione di Muon Suite 2, il software center di Kubuntu;

https://wiki.kubuntu.org/RaringRingtail/Beta2/Kubuntu?action=AttachFile&do=get&target=knsbackend.png

  • Rekonq 2, il browser web predefinito;

https://wiki.kubuntu.org/RaringRingtail/Beta2/Kubuntu?action=AttachFile&do=get&target=Rekonq221.png

  • Homerun, un alternativa al menù applicazioni tradizionale;

https://wiki.kubuntu.org/RaringRingtail/Beta2/Kubuntu?action=AttachFile&do=get&target=homerun-wee.png

  • Miglioramenti alle impostazioni degli schermi multipli;

https://wiki.kubuntu.org/RaringRingtail/Beta2/Kubuntu?action=AttachFile&do=get&target=kscreen-wee.png

  • Nuovo font Oxygen Sans;
  • Migliorato l'installer, il programma che permette appunto di installare Kubuntu sul proprio PC;

https://wiki.kubuntu.org/RaringRingtail/Beta2/Kubuntu?action=AttachFile&do=get&target=ubiquity-wee.png

In Xubuntu, invece le novità sono:

  • Documentazione aggiornata alla versione 13.04;
  • Nuova versione 0.6.1 di Catfish, il programma di ricerca di Xubuntu, che risolve svariati problemi (bug).
  • Aggiornamento del tema grafico Greybird.

Ubuntu Studio, la derivata per i creativi, apporta i seguenti cambiamenti:

  • Nuovo sfondo "Rock theme";
  • Nuove opzioni nel menù applicazioni;
  • Nuovo installer.

Infine, Ubuntu-GNOME, la derivata di Ubuntu dedicata all'ambiente grafico GNOME, non sarà aggiornata con il neonato GNOME 3.8, ma manterrà la versione precedente, la 3.6, che sarà comunque ancora supportata. Ci sono invece stati svariati cambiamenti alle applicazioni di default:

  • "Firefox" al posto di "Web" come browser predefinito;
  • Ubuntu Software Center e Aggiornamenti software al posto del GNOME Software Center.
  • Libreoffice al posto di Abiword e Gnumeric.

Le applicazioni sostituite saranno comunque disponibili su Software Center, e installabili in un secondo momento.

 

Per visionare le principali novità della beta di Ubuntu, vi lasciamo ad un video realizzato dalla redazione: 

 

 

Buona visione!

Rilasciato GNOME 3.8

Categoria: 

 

È stata rilasciata dopo 6 mesi di lavoro, la nuova versione di GNOME, uno dei più importanti ambienti grafici su Linux. Come si può leggere sulle note di rilascio ufficiali, il nuovo GNOME contiene ben 35.936 contributi da circa 960 persone.

 

Eccone le principali caratteristiche:

  • Vista "Applicazioni" ridisegnata, con due nuove schede: la prima dedicata alle applicazioni più utilizzate e la seconda a tutto il parco software.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/apps-view.png

 

 

  • I risultati delle ricerche vengono suddivisi per categorie, a seconda della fonte (applicazioni, preferenze, contatti, documenti, ecc...).

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/search.png

 

 

  • Nuovo pannello per la privacy, dal quale è possibile scegliere se attivare o disattivare il blocco dello schermo, nascondere il proprio nome e cognome dalla barra superiore, conservare cronologia o eliminare i file temporanei.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/settings-privacy.png

 

 

  • Migliori prestazioni nella resa delle animazioni, con effetti grafici fluidi e stabili.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/graphics-motion-jitter.png

 

 

  • Nuova tema grafico per la modalità "Classica", adatta a chi preferisce un ambiente simile al buon vecchio GNOME 2, ed è ora integrata al meglio per funzionare con le applicazioni più recenti della suite GNOME.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/classic-mode.png

 

 

  • Miglioramenti al sistema di notifiche. Introduzione di due nuove scorciatoie da tastiera: Super+M per aprire la barra inferiore (dove sono appunto presenti le notifiche e i messaggi) e Super+N, per espandere il messaggio selezionato senza dover far click su di esso con il mouse.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/chat-bubble.png

 

 

  • Restyling grafico delle impostazioni per il risparmio energetico.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/settings-power.png

 

 

  • Varie correzioni di errori e migliorie grafiche, che includono nuove animazioni e miglioramenti di usabilità.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/details.png

 

 

Oltre all'ambiente grafico, sono state aggiornate anche alcune applicazioni della suite GNOME.

  • Il browser web di GNOME "Web", supporta finalmente Flash, che rende possibile la visualizzazione di svariati contenuti online come animazioni e video. Aggiunta anche una nuova modalità navigazione in incognito e un nuovo pulsante per aprire una scheda.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/web.png

 

 

  • Migliorie grafiche anche per "Documenti" il gestore di documenti di GNOME, che ora supporta l'integrazione con Google Documents.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/documents-overview.png https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/documents-navigation.png

 

 

  • Tre nuove applicazioni: meteo, note e orologio.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/weather-zurich.png https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/bijiben-note.png https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/clocks.png

 

 

  • Restyling grafico di "Contatti".

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/contacts-editing.png

 

GNOME 3.8 farà il suo debutto in Ubuntu 13.10, quindi, non sarà possibile installarlo da fonti ufficiali nella versione uscente, la 13.04.

Rilasciata la beta 1 di "Raring Ringtail"

Categoria: 

Lo scorso Giovedì 14 marzo 2013 è stata rilasciata ufficialmente la Beta 1 di "Raring Ringtail", disponibile per Edubuntu, Kubuntu, Lubuntu, UbuntuKylin, Ubuntu Cloud, Ubuntu Studio and Xubuntu. Non è infatti stata rilasciata alcuna Beta per Ubuntu stesso, a seguito dei recenti cambiamenti nel suo ciclo di sviluppo.

Nella mail di Stéphane Graber, membro dell'Ubuntu Release Team, che annuncia l'avvenuto rilascio della Beta, è spiegato il perché della scelta: già dalla fine del ciclo di sviluppo di Ubuntu 12.10 era stato deciso di ridurre il numero di "milestones", i rilasci intermedi che avvengono durante il ciclo di sviluppo, come appunto le versioni Beta e Alpha, nei rilasci di Ubuntu e Ubuntu Server, per concentrare tutti i test sulle versioni daily, disponibili come suggerisce il nome giornalmente. La prima (e ultima) milestone riguardante Ubuntu in particolare è prevista per il 28 Marzo, data in cui verrà rilascata la "Final Beta Release".

Il diverso ciclo di sviluppo non ha però intaccato le altre derivate ufficiali, dove nella maggior parte dei casi sono presenti svariati aggiornamenti ai software.

Nella Beta1 di Kubuntu 13.04, infatti, troviamo i seguenti aggiornamenti:

  • KDE Plasma e Applicazioni 4.10.1, con miglioramenti nella reattività, nella correzione del colore in Gwenview e con l'aggiunta delle notificazioni "Qt Quick" e di un nuovo blocca schermo;

 

  • Muon Suite IRC 2 RC che introduce il supporto ai Plasma widget, installabili via Software Center o Muon Discover;

 

  • Rekonq 2.2.1 il browser web predefinito, aggiunge la correzione automatica degli errori di scrittura;

  • Homerun, un'alternativa a schermo intero al menù delle applicazioni Kickoff;

 

  • Gestione schermo, con diversi miglioramenti che facilitano l'installazione o la rimozione di nuovi monitor;

  • Oxygen Sans Font, un nuovo font predefinito creato dagli artisti KDE;

 

  • Krita, l'applicazione di disegno, si è aggiornata con un tema dark e con miglioramenti nella velocità di calcolo delle librerie "Vc";

  • L'installer vanta di un nuovo look più professionale.

Inoltre Kubuntu, equipaggiato con il nuovo Kernel Linux 3.8, supporterà il Secure Boot.

 

La beta 1 di Xubuntu, la derivata ufficiale con XFCE come ambiente desktop, invece, reintroduce Gnumeric e GIMP di default, aggiorna Parole alla versione 0.5.0 e il tema Greybird e infine corregge l'errore delle partizioni duplicate in Thunar.

Molte novità per UbuntuKylin, la neonata derivata di Ubuntu in lingua cinese, dove sono stati apportati svariati aggiornamenti per migliorare la localizzazione degli elementi nella lingua orientale.

Altri cambiamenti "minori" (come il semplice aggiornamento del Kernel) sono stati apportati a tutte le altre derivate.

Per ulteriori informazioni, l'e-mail di Stéphane Graber è disponibile qui.

 

Steam arriva ufficialmente su Linux

Categoria: 

Dopo diversi mesi di beta pubblica, la famosa piattaforma ludica Steam ha rilasciato la prima versione stabile per Linux, in particolare per Ubuntu e non l'ha fatto certamente in sordina.

Sulla home page del sito ufficiale di Steam, infatti, è esposto un banner che annuncia l'uscita di Steam per Linux, con tanto di torta e pinguino "Tux", la mascotte di Linux. Per l'occasione, inoltre, vengono applicati sconti fino all 70% su tutti i giochi disponibili sul sistema operativo open source.

 

 

Inoltre Valve (la produttrice di Steam), è pronta ad offrire a chiunque usi Team Fortress 2 su un client Linux, un simpatico oggetto a forma di Tux, da utilizzare nel gioco stesso.

 

 

Anche Steam ha delle preferenze, per quanto riguarda le distribuzioni Linux. Lo specifica la stessa Valve, con un sorta di pubblicità in una pagina dedicata del sito web che, oltre a definire Ubuntu la distribuzione preferita di Steam, ne consiglia l'uso, con un link alla pagina di download.

Sono comunque disponibili versioni per openSUSE, Gentoo, Fedora e Arch Linux. In quest'ultimo Steam è presente anche nei repository ufficiali.

 

 

Infine, Steam è stato inserito nell'Ubuntu Software Center nelle due versioni a 32 bit e 64 bit ed è quindi scaricabile e installabile semplicemente con un click, oltre ad essere sempre aggiornato tramite il gestore di aggiornamenti di Ubuntu.

 

Novità per "Aggiornamenti software" e "Windows Snap"

Categoria: 

Ancora aggiornamenti per Ubuntu 13.04 che, questa volta, riguardano il gestore aggiornamenti stesso.

"Aggiornamenti Software" presenta dunque una nuova organizzazione: i vari aggiornamenti vengono ordinati ad albero, con varie categorie principali alla base: vengono infatti raggruppate tutte le novità che riguardano uno specifico programma e, facendo click su quest'ultimo, si visualizzano tutte le modifiche specifiche.

Viene quindi abbandonato l'ordine alfabetico in cambio di una disposizione più chiara e facilmente leggibile dagli utenti finali.

 

Ulteriori modifiche riguardano il Windows Snap, che permette di ridimensionare rapidamente le finestre trascinandole sul bordo superiore e sui bordi laterali dello schermo, rispettivamente per ingrandirle e ridurle a metà schermo. L'animazione, assieme alla banda gialla già presente, ora mostra anche una piccola anteprima della finestra che si intende ridimensionare.

 

Per ulteriori dettagli sulle suddette modifiche, è disponibile il seguente video:

 

 

Pagine