Progetti derivati
Esistono inoltre anche molte derivate non ufficiali. Per un elenco completo fare riferimento alla pagina wiki del Derivatives Team (en).
kubuntu
Kubuntu è la derivata di Ubuntu basata sull'ambiente grafico KDE, un sistema intuitivo e gradevole, che offre una coinvolgente esperienza utente.
Kubuntu include tutte le applicazioni di cui hai bisogno: inviare messaggi, navigare in internet, ascoltare musica, vedere video, scrivere documenti, e molto altro. Leggi la pagina kubuntu!
xubuntu
Xubuntu è il sistema operativo della famiglia Ubuntu basato su XFCE.
XFCE è un ambiente grafico veloce e leggero, ideale ad esempio per computer con poca RAM o datati, che possono beneficiare così di un sistema operativo ricco di funzionalità senza però penalizzarne le prestazioni.
Vuoi altre informazioni? Leggi la pagina xubuntu!
ubuntu studio
Ubuntu Studio è rivolto agli appassionati e ai professionisti di audio, video e grafica nel mondo GNU/Linux.
Fornisce una suite completa delle migliori applicazioni open source disponibili per creazioni multimediali. Leggi la pagina Ubuntu Studio!
Ubuntu MATE
Ubuntu MATE è la derivata di Ubuntu rilasciata con l'ambiente grafico MATE, fornendo un ambiente più tradizionale ma con tutti i pregi di Ubuntu.
Vuoi altre informazioni? Leggi la pagina Ubuntu Mate!
Ubuntu Budgie
Ubuntu Budgie è la derivata di Ubuntu basata sull'ambiente grafico Budgie, un ambiente grafico leggero e veloce che si adatta sia a computer datati, sia alle più potenti workstation.
Ubuntu Unity
Ubuntu Unity è la derivata di Ubuntu rilasciata con l'ambiente grafico Unity 7, lo storico ambiente grafico sviluppato da Canonical, presente nelle versioni di Ubuntu dalla 11.04 alla 17.04, in una veste aggiornata e rimodernata.
Ubuntu Cinnamon
Ubuntu Cinnamon è la derivata di Ubuntu basata sull'ambiente grafico Cinnamon che fornisce un approccio classico e tradizionale, per un desktop stabile, elegante e performante.