Ubuntu 19.04 (Disco Dingo) ha raggiunto ufficialmente, dopo 9 mesi dal suo lancio, la fine del supporto il 23 gennaio 2020 - come già annunciato nell'articolo della newsletter 2020.001 - per questo consigliamo a tutti gli utenti di eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 19.10 per beneficiare di correzioni di errori e aggiornamenti di sicurezza. La stessa Canonical in un avviso di sicurezza pubblicato questa settimana ha dichiarato:
“Ad oggi (23 gennaio 2020), Ubuntu 19.04 non è più supportato. Non saranno più accettati aggiornamenti del pacchetto 19.04 e sarà archiviato su old-releases.ubuntu.com nelle prossime settimane. Ubuntu 19.10 continua a essere attivamente supportato con gli aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug di grande impatto".
Naturalmente sono interessate, a tale aggiornamento, anche le varie derivate come Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu. Per eseguire l'avanzamento è possibile prendere due strade, la prima consiste nell'andare in Software e Aggiornamenti → Aggiornamenti e attivare le notifiche per qualsiasi aggiornamento di versione superiore a quella in uso, oppure si può aprire il terminale e digitare il seguente comando:
sudo apt-get install update-manager-core
Successivamente occorre verificare che la configurazione del sistema operativo permetta l'aggiornamento verso release "normali", e non solo verso quelle a supporto esteso (LTS) e digitare - sempre all'interno del terminale - il comando seguente per apportare la modifica in automatico:
sudo sed -i -E 's/Prompt=(never|lts)/Prompt=normal/g' "/etc/update-manager/release-upgrades"
Arrivati a questo punto in realtà è possibile avanzare al passo successivo. Altrimenti in alternativa, se volete per comodità modificare il file di configurazione tramite un qualsiasi
editor di testo (in questo caso si è utilizzato
nano, quindi prima di procedere accertarsi di averlo già installato nel proprio sistema), si tenga aperto un terminale e digitare:
sudo nano /etc/update-manager/release-upgrades
e individuate la riga che inizia con Prompt= situato alla fine del file ed assicuratevi che sia presente la seguente dicitura Prompt=normal, nel caso vi fosse un valore diverso, modificatelo come appena scritto. Salvate il documento utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl+O e quindi Invio per salvare, poi Ctrl+X per uscire. A questo punto impartite i seguenti comandi:
sudo apt-get update
sudo do-release-upgrade
L'operazione potrebbe durare alcune ore, questo dipenderà da diversi fattori come le prestazioni del laptop in uso, numeri e grandezza dei pacchetti che occorrerà installare, velocità della connessione a internet etc. Buon lavoro!
Fonte: