Qui puoi trovare tutte le notizie categorizzate per mese

[Report] Documentazione wiki: secondo trimestre 2018

Categoria: 

https://www.ubuntu-it.org/sites/default/files/news_wiki17.png

Ecco le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana tra aprile e giugno 2018.

 

Aggiornamenti per il rilascio di Ubuntu 18.04 LTS!

Aprile ha visto l'arrivo della nuova versione Ubuntu 18.04. Si tratta di una versione LTS e sarà quindi supportata per i prossimi 5 anni. Come di consueto il Gruppo Documentazione si è attivato per aggiornare una corposa lista di pagine fra cui quelle relative al download, all'installazione e aggiornamento del sistema, ai repository.. e molte altre ancora.

GruppoDocumentazione/Bionic

 

Pubblicato il nuovo Portale Voting Machine Scuola Lombardia!

https://www.ubuntu-it.org/sites/default/files/votingMachineLombardia.png

Il 2018 ha visto l'arrivo di un evento inaspettato nel mondo linuxiano. Una miriade di "voting machine" (i dispositivi utilizzati in un recente referendum in Lombardia) sono state riconvertite per essere utilizzate nelle scuole lombarde. Come sistema è stato scelto Ubuntu GNOME 16.04 LTS.
È stato quindi creato un portale con informazioni utili al riguardo. Ringraziamo Matteo Ruffoni per averci portato a conoscenza dei fatti lo scorso Marzo durante lo svolgimento del Merge-it a Torino.

  • VotingMachineScuolaLombardia: un nuovo portale dedicato alla voting machine, il dispositivo di voto elettronico fornito alle scuole della Lombardia con preinstallato Ubuntu!

  • /Hardware: specifiche delle voting machine.

  • /PrimoAvvio: operazioni da compiere durante il primo avvio della voting machine.

  • /CambiarePassword: cambiare la password dell'utente amministratore.

  • /Utilizzo: caratteristiche e funzionalità del sistema operativo Ubuntu GNOME presente nella voting machine.

  • /ProgrammiPreinstallati: applicazioni di utilizzo più comune preinstallate in Ubuntu GNOME 16.04 LTS.

  • /Gcompris: utilizzo dell'applicazione GCompris, una suite di giochi didattici per bambini da 2 a 10 anni.

  • /AccountUtente: operazioni da compiere per creare nuovi utenti diversi dall'utente amministratore.

Si segnala inoltre il gruppo di discussione Lavagna libera in cui molti docenti si occupano in prima persona dell'introduzione del software libero nelle scuole. Fra gli argomenti discussi ovviamente si possono trovare molte testimonianze dirette sull'utilizzo delle voting machine.

 

Portali Ambiente Grafico e Amministrazione Sistema

 

Portale Hardware

 

Portale Internet e Rete

  • TeamSpeak: applicazione VoIP.

  • Tor: utilizzare il sistema di navigazione anonima Tor su Ubuntu.

 

Portale Multimedia

  • Andour: una digital audio workstation per Ubuntu.

  • Kodi: programma open source e multipiattaforma per la gestione di un completo media center o Home theater PC.

  • Rosegarden: audio/midi sequencer ed editor di spartiti musicali.

 

Portali Server e Ufficio

  • Xampp: utile programma multipiattaforma che permette in pochi passaggi un'installazione semplificata di server web Apache, MySQL, PHP, Perl e altri strumenti.

  • Atom: editor di testo basato su Electron.

 

Altro

  • Libri Linux: elenco di pubblicazioni dedicate all'utilizzo e all'amministrazione del sistema GNU/Linux.

Per maggioro informazioni, consulta la pagina Lavoro Svolto/2018.

 


A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Newsletter Italiana #Ubuntu - 2018.026

Categoria: 

È disponibile la newsletter N° 26/2018 della comunità di ubuntu-it. In questo numero:

  • Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) raggiungerà lo status di 'End of Life' il 19 luglio 2018
  • Prima analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop
  • La newsletter va in vacanza
  • Iniziative di mezza estate in Veneto
  • CIMON, un assistente IA per astronauti che funziona con Ubuntu
  • Notizie dalla Documentazione Wiki
  • Bug riportati
  • Statistiche del gruppo sviluppo

Puoi leggere la newsletter in questa pagina, oppure scaricarla in formato pdf. Se hai perso i numeri precedenti, puoi trovarli nell archivio! Per ricevere la newsletter ogni settimana nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla lista newsletter-italiana.

 

Prima analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop

Categoria: 
Nel numero 2018.006 della Newsletter avevamo parlato dell'intenzione di Canonical di avviare una raccolta dati statistica sull'utilizzo di Ubuntu:
 
''Ubuntu nasce con lo scopo di essere semplice, adatto a tutti e per tutti. Per perfezionare un sistema di questo tipo Canonical inizierà una raccolta dati per sapere cosa fanno gli utenti con Ubuntu, su che tipo di hardware viene installato e quali sono i software più popolari. Quindi chi utilizza Ubuntu sarà spiato da Canonical? No, la privacy è garantita per tutti gli utenti. Oltre alla comunicazione preventiva di Canonical, durante l'installazione di Ubuntu sarà presente una casella di controllo per abilitare o disabilitare il servizio di raccolta dei dati.''
 
Da quel momento è stato progettato Ubuntu Report, uno strumento integrato nella procedura di configurazione iniziale di Ubuntu 18.04 LTS. Questo strumento permetterà a tutti gli utenti di decidere se inviare o meno le informazioni raccolte. Lo scopo di questa raccolta dati è conoscere le più tipiche configurazioni hardware, le traduzioni più importanti e sapere dove le persone usano Ubuntu nel mondo. 
Nel frattempo introduciamo alcuni risultati iniziali - i dati riguardano installazioni di Ubuntu desktop e non includono gli utenti che usufruiscono di Ubuntu Server - tra cui:
 
  • Durata dell'installazione - L'installazione media di Ubuntu Desktop richiede 18 minuti , mentre  macchine più potenti possono installare la distribuzione in meno di 8 minuti.
  • Ubuntu viene usato in tutto il mondo - I dati raccolti si basano sul fuso orario selezionato durante l'installazione e non sulla geo-codifica dell'indirizzo IP. La maggior parte degli utenti che utilizza Ubuntu si trova negli Stati Uniti, Brasile, India, Cina, Russia, Europa e ancora in tanti altri paesi!
  • Display - La risoluzione maggiormente utilizzata è la Full HD (1080p), seguita da 1366 x 768, una risoluzione classica dei laptop. Alcuni utenti usano più schede grafiche e questo potrebbe essere segno dell'estrazione di criptovalute o giochi. Un singolo monitor rimane di gran lunga la configurazione più comune.
  • Opzione di installazione  - Le opzioni di installazione mostrano come quasi tutti gli utenti scelgano di scaricare gli aggiornamenti software durante l'installazione, che più della metà delle installazioni include componenti aggiuntivi limitati e il 28% degli utenti seleziona l'accesso automatico. Un altro fatto curioso riguarda l'opzione di installazione minima introdotta di recente, che viene utilizzata dal 15% degli utenti.
 
e tanto altro ancora..!
Questo lavoro è programmato per essere completato durante il ciclo di sviluppo di Ubuntu 18.10 e nel mentre il team Web continuerà ad implementare i dati su un sito web pubblico, ricordando che i dati utilizzati sono sicuri e anonimi.
 
 

Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) raggiungerà lo status di 'End of Life' il 19 luglio 2018

Categoria: 

Dal suo lancio nell'ottobre 2004, Ubuntu è diventata una delle distribuzioni Linux più apprezzate e ha conquistato milioni di utenti in tutto il mondo. Uno degli aspetti più apprezzati di Ubuntu, oltre al fatto di essere software opensource, personalizzabile e modificabile, è l'attenzione posta da Canonical sulle politiche di sicurezza, di supporto e sulla cadenza dei rilasci.

 

Ubuntu ha annunciato la versione 17.10, detta anche Artful Aardvark, quasi 9 mesi fa, il 19 ottobre 2017. Come versione non LTS, la 17.10 ha una durata di supporto di 9 mesi e, in quanto tale, si sta avvicinando al termine del suo ciclo di vita che avverrà in data giovedì 19 luglio. Dopo tale scadenza, le Ubuntu Security Notices (note di sicurezza) di Ubuntu non includeranno più informazioni o pacchetti aggiornati per la versione 17.10.

 

Il percorso di aggiornamento consigliato per Ubuntu 17.10 è tramite il passaggio supportato a Ubuntu 18.04. Le istruzioni e i caveat per l'aggiornamento possono essere trovati nella wiki italiana alla pagina Installazione → Aggiornamento Bionic.

 

Ubuntu 18.04, trattandosi di una versione LTS(long-term support), continuerà a essere attivamente supportato, con aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug ad alto impatto, per i prossimi cinque anni. Consigliamo dunque a tutti gli utenti di Ubuntu 17.10 di effettuare l'upgrade a Ubuntu 18.04 LTS il prima possibile, così da mantenere un elevato livello di sicurezza sul proprio sistema e di beneficiare di tutte le novità che esso contiene.

 

Fonte: lists.ubuntu.com

Newsletter Italiana #Ubuntu - 2018.025

Categoria: 

È disponibile la newsletter N° 25/2018 della comunità di ubuntu-it. In questo numero:

  • Full Circle Magazine Issue #134 in inglese
  • Atari VCS. Una nuova console per videogiochi basata su Ubuntu
  • LibreOffice Tirana Conference 2018
  • Notizie dalla Documentazione Wiki
  • Bug riportati
  • Statistiche del gruppo sviluppo

Puoi leggere la newsletter in questa pagina, oppure scaricarla in formato pdf. Se hai perso i numeri precedenti, puoi trovarli nell archivio! Per ricevere la newsletter ogni settimana nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla lista newsletter-italiana.