Un CD tutto... italiano!

Categoria: 

Il Consiglio della Comunità è lieto di annunciare il rilascio del primo CD di Ubuntu 12.04 della comunità italiana... tutto in italiano!

Il progetto, nato in seno alla comunità internazionale e discusso negli ultimi due UDS (Ubuntu Developer Summit), mira ad avere in futuro i CD di Ubuntu differenziati per lingua. Questo permetterà agli utenti di lingue diverse dall'inglese di poter installare Ubuntu completo di tutte le traduzioni e documentazione senza doverle scaricare da Internet.

La comunità italiana, in questo, si pone ancora una volta come avanguardia grazie al contributo, la passione e l'entusiasmo dei suoi numerosi membri e contributori.

Se volete far parte anche voi di questa pietra miliare della storia di Ubuntu e della comunità italiana, potete unirvi al progetto! Il Gruppo test e il Gruppo traduzione sono sempre alla ricerca di nuove forze!

Eletto il nuovo Consiglio di Ubuntu-it

Categoria: 

 

Le votazioni per il nuovo Consiglio di Ubuntu-it si sono chiuse ieri sera. Questi sono i risultati:

  1. Milo Casagrande 
  2. Paolo Sammicheli  
  3. Andrea Colangelo 
  4. Luca Falavigna 
  5. Pietro Barnabè
  6. Leo Iannacone 
  7. Salvatore Palma

Questa la nuova veste del Consiglio Ubuntu-it, che entrerà nel pieno delle sue funzioni da gennaio 2012. Per maggiori informazioni sul risultato dei voti, potete consultare l'appositapagina del nostro wiki.

Ringraziamo tutte le persone della Comunità che hanno partecipato alle votazioni, e le persone che si sono canditate, per il loro impegno.

Al nuovo Consiglio, Buon Lavoro!

Flavia, Milo, Paolo, Luca e Dario

Elezioni del Consiglio di Ubuntu-it: i candidati

Categoria: 

 

Si è chiusa la prima settimana delle nuove elezioni del Consiglio della Comunità di Ubuntu-it, e con essa anche la raccolta delle candidature. Le persone che si sono candidate sono (in ordine alfabetico):

 Andrea Colangelo
 Claudio Arseni
 Dario Cavedon
 Flavia Weisghizzi
 Leo Iannacone
 Luca Falavigna
 Milo Casagrande
 Paolo Sammicheli
 Pietro Barnabè
 Salvatore Palma

Si passa ora alla seconda fase, che durerà 2 settimane, in cui i candidati presentano se stessi e la propria candidatura.

 In bocca al lupo a tutti i candidati!

Flavia, Milo, Paolo, Luca, Lorenzo e Dario

Elezioni del Consiglio di Ubuntu-it: ultimo giorno per le candidature

Categoria: 

 

Scade oggi la prima settimana del nuovo ciclo di elezioni del Consiglio di Ubuntu-it. Con questa settimana scade anche il termine per presentare la candidatura al Consiglio. Tutte la procedure su come partecipare e su come verrà eseguito il voto, sono indicate nelle pagine wiki del Consiglio.

Vuoi aiutare Ubuntu-it? C'è bisogno anche del tuo aiuto! :-)

Che aspetti a candidarti!!?!

Le prossime due settimane saranno dedicate alla discussione con i candidati.

Flavia, Milo, Paolo, Luca, Lorenzo e Dario

Nuove elezioni del Consiglio di Ubuntu-it

Categoria: 

 

Come preannunciato dal post precedente, sono indette le nuove elezioni del Consiglio di Ubuntu-it.

 

Le modalità per l'elezione sono specificate sulla pagina dedicata del nostro wiki di ubuntu-it. Nel rispetto delle regole i tempi per le elezioni saranno i seguenti:

 

1° settimana (31/10-06/11): presentazione dei candidati 
2° e 3° settimana (07/11-19/11): discussione con e tra i candidati 
4° settimana (20/11-27/11): votazione 

 

Tutte la procedure su come partecipare e su come verrà eseguito il voto, sono indicate nelle pagine wiki del Consiglio.

 

I risultati saranno noti immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.

 

Flavia, Milo, Paolo, Luca, Lorenzo e Dario

Nuove regole per l'elezione del Consiglio

Categoria: 

 

Al seguito del profondo processo di rinnovamento che il Consiglio sta attraversando, come anticipato dal post precedente, abbiamo deciso di darci delle nuove regole per l'elezione del Consiglio stesso.

Dopo aver valutato attentamente una serie di situazioni, aver comparato la nostra ad altre Comunità e ad altre situazioni analoghe, abbiamo deciso di proporre alla Comuntià un nuovo regolamento, che potete trovare a questo indirizzo: http://wiki.ubuntu-it.org/Consiglio/Regolamento.

Contestualmente abbiamo deciso di sciogliere il Consiglio stesso per rendere immediatamente applicate e applicabili le nuove regole: in tal senso indiciamo anche nuove elezioni per il rinnovo del Consiglio che entrerà effettivo a partire dal nuovo anno.

Tutte le indicazioni e le informazioni relative alle nuove elezioni, termpistiche e scadenze verranno rese disponibili quanto prima.

Un saluto e buon lavoro a tutti!

Dario, Flavia, Lorenzo, Luca, Milo, Paolo

Proposte

Categoria: 

 

Ciao a tutti!

La recente uscita di uno dei membri del Consiglio ha messo in luce una serie di carenze nelle regole che il Consiglio stesso si era dato per l'elezione dei suoi membri e una serie di vuoti normativi che, al momento dell'elezione dei nuovi membri del Consiglio, non erano stati considerati, primo tra tutti la modalità di sostituzione di un Consigliere dimissionario.

Abbiamo quindi colto l'opportunità per ripensare in maniera profonda le regole per quanto riguarda l'accesso al Consiglio (che, ricordiamo, a oggi è costituito da 2 consiglieri stabili e da 4 membri eletti), ed eventualmente il numero dei consiglieri stessi.

Abbiamo già iniziato a discutere e a stendere una serie di proposte volte alla definizione delle nuove regole, che disciplinino le attività e le norme di elezione del Consiglio stesso: sarà nostra cura renderle pubbliche quanto prima, affichè possano essere il più possibile condivise e dal confronto possano emergere suggerimenti ed eventuali critiche.

Una volte terminata questa fase di dialogo e di confronto applicheremo il nuovo regolamento e ci adegueremo di conseguenza.

Un caro saluto a tutti e buone vacanze.

 

Milo, Flavia, Lorenzo, Luca, Paolo e Dario

Ciao a tutti!

Categoria: 

 

Ciao a tutti!

Abbiamo deciso di aprire questo blog del Consiglio di Ubuntu-it allo scopo di creare un nuovo canale semplice ed efficace  per comunicare le decisioni che il Consiglio prende in merito alle molteplici questioni che affronta ogni giorno, ma anche e soprattutto per rendere la Comunità più consapevole delle molteplici attività che il Consiglio porta avanti e che spesso non vengono percepite dai membri dei vari gruppi.

La nostra idea è quella di rendere, attraverso questo blog, tutti più consapevoli del fatto che il Consiglio lavora e fa del suo meglio per guidare e interpretare al meglio i bisogni e le esigenze della nostra Comunità.

Quindi stay tuned, molte novità sono in arrivo!

Milo, Flavia, Lorenzo, Luca, Paolo e Dario