Ubuntu 20.04 LTS Focal Fossa disponibile per il download!

Rullino i tamburi, squillino le trombe: l'ultima versione di Ubuntu 20.04 (LTS) Focal Fossa è stata rilasciata ed è finalmente disponibile per il download!
I rilasci Long Term Release (LTS) sono particolarmente apprezzati da tutta la comunità, non solo per il supporto di 5 anni per le versioni desktop e server garantito fino ad aprile 2025, ma anche per la stabilità e la robustezza che contraddistinguono queste versioni. Come per i suoi ultimi predecessori inoltre, anche per Focal Fossa sarà possibile sottoscrivere l'Extended Security Maintenance (ESM) che fornirà un supporto prolungato di ulteriori 5 anni aggiuntivi. Vi pare poco? Beh, non avete ancora letto niente, quindi addentriamoci ora nel profondo e andiamo a scovare tutte le novità della versione di Ubuntu migliore di sempre. Sembra scontato ma in realtà la prima novità visibile durante l'utilizzo di Ubuntu, riguarda i notevoli aggiornamenti dell'ambiente grafico GNOME 3.36, portandovi in nuovo mondo che accoglie in tutti i sensi gli utenti a partire dal nuovo design moderno introdotto per le schermate di accesso e sblocco del sistema che rendono l'accesso alla macchina molto più fluido. Al suo interno sono presenti nuove applicazioni di default come Extensions che permetterà agli utenti di abilitare, disabilitare, aggiornare e rimuovere le estensioni, nonché modificare le preferenze delle estensioni stesse o ancora una nuova modalità "Non disturbare" (simile a quella che ognuno di noi ha all'interno del proprio smarthphone) che se abilitata, disattiverà tutte le notifiche ad eccezione degli avvisi della batteria (per maggiori informazioni 2020.013). Lato grafico, Il tema predefinito Yaru offre ora due varianti light e dark, che possono essere selezionati andando in Impostazioni → Aspetto (vedi anche 2020.003) mentre il gestore delle finestre Mutter oltre a fornire una migliore gestione delle cartelle nella schermata Applicazioni, offre un interfaccia utente fluida, leggera e flessibile. Questi aggiornamenti sono accompagnati dalle ultime tecnologie GNU/Linux e gli ultimi software tanto amati dalla comunità, come Firefox 75.0, Thunderbird 68.7.0,  LibreOffice 6.4, Mesa 20.0 e ancora tanto altro. Ancora una volta il binomio Ubuntu-GNOME rende l'esperienza utente affascinante.
 
Un'altra importante modifica non percettibile ai nostri occhi ma che rende questa versione entusiasmante da tutti i punti di vista è l'inclusione della versione del kernel linux 5.4 LTS. Dove non solo il kernel verrà supportato per i prossimi due anni,  ma introduce anche una serie di modifiche che ti faranno rimanere senza fiato. In primis per gli amanti del gioco e non solo, viene esteso il supporto per le CPU Intel Comet Lake, viene potenziato il supporto verso la famiglia delle schede grafiche di AMD Navi 12 e 14, APU AMD Arcturus e Renoir (2020.010) e cresce il supporto per le GPU Nvidia, dove questa volta i driver proprietari di Nvidia sono inclusi nell'immagine ISO. Naturalmente c'è anche l'integrazione della modalità di blocco, il  supporto per il file system exFAT sviluppato da Microsoft e la tanto attesa promessa di Canonical nell'attuare il supporto per tutti i dispositivi Raspberry Pi ( 2020.013).
Particolare attenzione - in secundis - è stata riservata lato sicurezza perché Ubuntu 20.04 ha un suo arsenale di funzioni particolarmente prezioso che assicura il supporto integrato per la VPN WireGuard, il supporto per Secure Boot contro la protezione dagli attacchi di basso livello e rootkit, il supporto Fast ID Online (FIDO) per gli attacchi di ingegneria sociale e che fornisce un'autenticazione multi-fattore e senza utilizzare password universali, nonché misure di autoprotezione del kernel per stack-clash.
Anche in termini di prestazioni e di conseguenza risparmio energetico c'è stato un netto miglioramento, perché con questa versione del kernel è stato modificato l'algoritmo di compressione LZ4 per impostazione predefinita, che permette tempi di avvio più rapidi.
Per concludere desideriamo lasciarvi con le parole di Mark Shuttleworth, CEO di Canonical, che in un post pubblicato nel  sito ufficiale ha dichiarato:
 
“Accelerare l'open source a livello globale è la nostra missione. Ubuntu 20.04 LTS è la nuova piattaforma open source all'avanguardia per l'impresa e l'imprenditore. Mettiamo insieme migliaia di collaboratori e le più grandi aziende tecnologiche del mondo per rendere Ubuntu 20.04 LTS la piattaforma di riferimento standard per il cloud computing e l'edge computing."
 
Quindi che aspetti? Scarica Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) dal sito web di Ubuntu-it o tramite torrent dal Wiki di Ubuntu-it e segui la guida all'installazione. Se invece vuoi aggiornare Ubuntu da una versione precedente, consulta la pagina Aggiornamento Focal.
 
Buona installazione a tutti!